lokman
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.




 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 è uscito! è uscito! il gran giorno è arrivato!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lok88
Admin
lok88


Messaggi : 144
Data di iscrizione : 02.05.08

è uscito! è uscito! il gran giorno è arrivato! Empty
MessaggioTitolo: è uscito! è uscito! il gran giorno è arrivato!   è uscito! è uscito! il gran giorno è arrivato! Icon_minitimeMer Lug 23, 2008 9:07 am

è uscito! è uscito! il gran giorno è arrivato!

no, non ho avuto un bambino, è uscito il film di batman the dark knight!!!!!!

è ormai uscito uno dei film più attesi degli ultimi anni. Batman - Il Cavaliere Oscuro, rappresenta una delle uscite cinematografiche più affascinanti per i retroscena e il viral marketing che lo hanno contraddistinto, più oscuri per gli incidenti sul set e l’ormai tristemente nota morte di Heath Ledger, e più carico di aspettative di tutta la stagione.
Per capire i numeri del fenomeno, è bastato l’esempio americano: i biglietti per Il Cavaliere Oscuro sono andati completamente esauriti ben una settimana prima dell’uscita ufficiale nei cinema. Fandango.com, ovvero il più importante sito americano di prevendite di biglietti online, deve a Batman addirittura il 71% sul totale dei biglietti venduti. In molti cinema statunitensi sono state programmate proiezioni straordinarie per tamponare le richieste; si parla di proiezioni eccezionali alle 3 di mattina e alle 6 del mattino. Cosa avverrà il 23 luglio per l’uscita italiana?
In attesa di scoprirlo, ripercorriamo insieme i tratti salienti di questa pellicola.

Innanzitutto, il regista Christopher Nolan è riuscito a far riemergere un eroe affossato dagli ultimi due episodi, Batman Forever e Batman & Robin diretti da Joel Schumacher: una critica e un pubblico particolarmente affezionati all’ambientazione dark dei primi Batman di Tim Burton, Batman e Batman - Il ritorno, rimasero particolarmente delusi.
Nolan, nelle sue sceneggiature scritte col fratello, ha deciso volontariamente di staccarsi dalle saghe precedenti, ripartendo dalle origini dell’eroe con Batman Begins. E’ riuscito perfettamente nel suo intento: critica e pubblico si sono rivelati veramente entusiasti del suo lavoro.
Due curiosità in particolare emergono dalle scelte stilistiche di Nolan per Il Cavaliere Oscuro: il regista ha tratto ispirazione da un fumetto in particolare, “La lunga notte di Halloween” di Jeph Loeb e Tim Sale; per quanto riguarda i costumi, regista e costumista si sono ispirati ad alcuni personaggi ben precisi e molto attuali: al musicista Iggy Pop; al fumetto Il corvo di James O’Barr; all’icona punk Sid Vicious e ad Alex, personaggio di Arancia Meccanica.

Il Cavaliere Oscuro è stato oggetto di scelte di marketing davvero coraggiose e moderne: il viral marketing che lo ha contraddistinto, durante il periodo di promozione, è stato capillare, coinvolgente e davvero audace. La casa produttrice, 42 Entertainment, ha cercato di coinvolgere il più possibile i fan americani. Tutta la campagna si era incentrata, in una prima fase, sulla figura del Joker, come potrete notare dalle locandine/poster della galleria. Purtroppo, con la prematura morte di Ledger, il cambiamento di soggetto è stato inevitabile, puntando poi sul personaggio di Harvey Dent.
Alcune campagne di marketing virale sono particolarmente degne di nota:
# nel maggio 2007 viene creato il sito IBelieveInHarveyDent.com, per promuovere la campagna politica di Dent al fine di ottenere il ruolo di procuratore distrettuale. Dopo poco appare anche il sito BelieveInHarveyDentToo.com: altro non è che una versione vandalizzata del primo sito, nel quale, per ogni mail inviata dal pubblico, appariva un pixel che avrebbe poi composto la prima immagine del Joker. Successivamente appare solo una schermata nera, dalla quale, col passaggio del mouse, appariva il messaggio see you in dicember (”ci vediamo a dicembre”).
# A metà ottobre 2007, compare il sito WhySoSerious.com, raffigurante una zucca di Halloween, il cui sorriso sembra il simbolo di Batman. All’interno di essa vi è una candela che si consuma prograssivamente. La notte di Halloween, la candela compare completamente consunta. Una metà della zucca appare marcia (con un riferimento a Due Facce). Sullo schermo comparirà successivamente questo testo:

Salve pagliacci! Pronti a fare quanto vi viene ordinato? Per prima cosa, non iniziate prima che sia giorno. Con le forze di polizia così corrotte non è sicuro uscire la notte, e ad ogni modo non sareste in grado di vedere le cose che vorreste trovare. Seguite le mie direttive e mandate le foto di quello che troverete. Il gioco vale la candela, lo prometto…

Ovvero, viene richiesto ai fan di trovare e fotografare 49 particolari posti in 21 città statunitensi. Si tratta di un enigma, nel quale ogni indizio fornito corrisponderà ad una lettera, arrivando a formare la frase

The only sensible way to live in this world is without rules (l’unica maniera ragionevole di vivere in questo mondo è senza regole”)

Per i successivi mesi, appariranno un gran numero di altri siti virali, con ulteriori enigmi e grande partecipazione richiesta ai fan, tramite fotografie da scattare, cassaforti da aprire, telefonate da parte del Joker e mail da parte della polizia di Gotham City.

Purtroppo, molta della fama e dell’aspettativa creatasi intorno al film, è anche dovuta alla morte di Ledger, della dinamica non del tutto chiara all’inizio e dei “rumors” creati intorno alla pellicola: diverse le voci che ritenevano completamente girate le scene del Joker, voci che invece immaginavano un lavoro di post produzione per coprire la mancanza dell’attore e ulteriori voci sulla possibilità che siano stati usati altri due attori per concludere le scene mancanti.
Si sta recentemente discutendo la possibilità che, in ogni caso, venga attribuito a Ledger un Oscar postumo, per l’interpretazione più scioccante, perfetta e riuscita del personaggio del Joker. Non a caso Christopher Nolan ha commentato la quasi sicura nomina dichiarando:

«volevamo un villain iconico e terrificante, ma insieme umano: Heath ha saputo incarnarlo alla perfezione, il pubblico ne sarà spazzato via»

Altri incidenti meno famosi si sono verificati sul set del film, di cui due particolarmente gravi: il 26 settembre 2007 un tecnico degli effetti speciali si è schiantato contro un albero con il suo veicolo. Secondo la stampa, erano in corso le prove di una scena, nella quale si stava girando un inseguimento che coinvolgeva la Batmobile. Le dinamiche dell’incidente paiono piuttosto misteriose, tanto che ci sono ancora indagini in corso. L’uomo è purtroppo deceduto. Il secondo incidente si è verificato durante delle riprese ad Hong Kong, durante le quali un elicoterro per le riprese, che volava a bassa quota per il troppo vento, ha sbandato per alcuni istanti, rischiando di decapitare Bale impegnato in un ciak.

Il Cast:
Il cast è, per la maggior parte, lo stesso della prima pellicola, poiché gli attori principali firmarono un contratto per la partecipazione per un totale di tre film. Gli attori sono:
# Christian Bale, nel doppio ruolo di Bruce Wayne/Batman.
# Heath Ledger, tristemente noto per le recenti vicende di cronaca della sua morte, è il Joker. Indiscrezioni nell’ambiente cinematografico avevano parlato anche di altri nomi noti, tra cui Tim Roth, Josh Lucas, Robin Williams e addirittura lo stesso Michael Keaton (che interpretò il Batman di Tim Burton). Incredibile il nome di Mark Hamill, niente meno che Luke Skywalker di Star Wars, che in realtà prestò la voce per il Joker della serie animata dei primi anni novanta. Proprio a gennaio 2007 la produzione confermo’ però la parte a Ledger.
# Michael Caine è nuovamente il maggiordomo Alfred Pennyworth
# Maggie Gyllenhaal è Rachel Dawes, poichè Katie Holmes, nel gennaio 2007, ha deciso di rinunciare a ritornare ad interpretare la parte nel sequel a causa di altri impegni cinematografici.
# Gary Oldman è James Gordon, come nelle precedenti pellicole.
# Aaron Eckhart è Harvey Dent, l’altra personalità di Due Facce.
# Morgan Freeman interpreterà nuovamente Lucius Fox, il dirigente e inventore della Wayne Enterprises.
# Eric Roberts interpreta il boss mafioso Sal Maroni.
# Anthony Michael Hall è il fotoreporter Mike Engel.
# Cillian Murphy recita nei panni dello psichiatra Jonathan Crane / Spaventapasseri.
# William Fichtner è il direttore della banca di Gotham City.
# Michael Jai White interpreta il criminale Gamble.
# Nestor Carbonell è il sindaco di Gotham City, Anthony Garcia.
# Patrick Leahy, senatore degli Stati Uniti, apparirà in un cameo.

Doppiatori italiani per il Cavaliere Oscuro:
# Claudio Santamaria: Bruce Wayne/Batman
# Adriano Giannini: Joker
# Dario Penne: Alfred Pennyworth
# Tiziana Avarista: Rachel Dawes
# Renato Mori: Lucius Fox
# Angelo Maggi: James Gordon
# Massimo Rossi: Harvey Dent
# Simone D’Andrea: Dott. Jonathan Crane/Spaventapasseri

Colonna sonora:
La colonna sonora ufficiale uscirà nei negozi il 15 luglio 2008, tre giorni prima dell’uscita del film nelle sale. La Warner Bros. Records ne rilascerà quattro versioni differenti:
# l’edizione CD standard
# l’edizione da due LP in vinile
# un digipack in edizione speciale
# l’edizione per collezionisti con artwork

Si sono occupati della colonna sonora gli stessi compositori della musica per Batman Begins, ovvero Hans Zimmer e James Newton Howard, i quali hanno chiesto espressamente al regista Christopher Nolan di poter lavorare assieme anche questa volta. Le tracce sono le seguenti:
# Why So Serious? - 09:14
# I’m Not A Hero - 06:34
# Harvey Two-Face - 06:16
# Aggressive Expansion - 04:35
# Always A Catch - 01:39
# Blood On My Hands - 02:16
# A Little Push - 02:42
# Like A Dog Chasing Cars - 05:02
# I Am The Batman - 01:59
# And I Thought My Jokes Were Bad - 02:28
# Agent Of Chaos - 06:55
# Introduce A Little Anarchy - 03:42
# Watch The World Burn 03:47
# A Dark Knight - 16:15

Credits:
# Sceneggiatura: Christopher Nolan, Jonathan Nolan
# Scenografia: Nathan Crowley Ayers
# Regia: Christopher Nolan
# Effetti speciali: New deal studios Daman, Gentle giant studios inc. Atkinson, Double negative Moriceau, Kevin Buf
# Costumi: Lindy Hemming
# Fotografia: Wally Pfister Shore
# Montaggio: Lee smith Shore
# Musiche: Hans Zimmer Shore, James Newton Howard

articolo preso dal sito viva cinema.

clicca QUI per i commenti e altro...
Torna in alto Andare in basso
https://lokman.forumattivo.com
 
è uscito! è uscito! il gran giorno è arrivato!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
lokman :: News in Home :: le ultime notizie...-
Vai verso: